Gran Premio a Punti 2018

Gran Premio a Punti 2018

Cari Genitori! Quante volte, in diversi contesti, ci si è soffermati sul valore educativo della competizione? Si tratta di un percorso utile per la crescita oppure no? Ecco… da un punto di vista didattico e per l’apprendimento, una SANA competizione è qualcosa che stimola la motivazione, il confronto e la qualità delle azioni che ogni bambino mette in atto nei momenti di confronto.

Ecco perché, nel bimestre ottobre/novembre, l’associazione Nani & Giganti ha deciso di utilizzare la “gara” come strumento e metodo educativo, organizzando un “Gran Premio a Punti” in cui bambini e ragazzi hanno potuto confrontarsi con sé stessi e con gli altri su diversi aspetti legati a:

  • Rispetto delle regole comportamentali legate al saper stare in gruppo
  • Impegno e costanza negli studi
  • Buona Educazione e modi di fare

Alla fine di ogni pomeriggio, ad ogni bambino è stato assegnato un punteggio (da 0 a 3) sulla base dei tre criteri sopra riportati. E indovinate un po’? L’iniziativa è stata accolta davvero con entusiasmo e ha permesso a tutti, chi  più chi meno, di impegnarsi ancora di più nello svolgimento delle attività didattiche! Quindi, OBIETTIVO RAGGIUNTO! Bravi davvero tutti!

Ovviamente, è giusto premiare chi ha rispettato con precisione, quanto stabilito. Ma attenzione! Il valore educativo di questa competizione va oltre il raggiungimento del “premio finale”, in quanto, è soprattutto chi non è riuscito a raggiungere un punteggio alto che dovrà affrontare la sfida di dimostrare A SE STESSO, CHE IL MIGLIORAMENTO DIPENDE SOLO DA SE’!

Il “Gran Premio a punti” avrà pertanto un seguito durante l’anno scolastico, così da dare la possibilità ai non premiati di rifarsi con ancora più impegno e voglia di fare!!!

To Top