Laboratorio del mese di Ottobre: “Arriva Halloween”

Laboratorio del mese di Ottobre: “Arriva Halloween”

Il 31 Ottobre è HALLOWEEN! La festa irlandese di fantasmini, streghette, maghi, pipistrelli e soprattutto zucche, che sta diventando popolare anche in Italia. Ma sapete perché la zucca è il simbolo di Hallowen?

Conoscete la vera storia? 

La leggenda narra di un fabbro chiamato Stingy Jack che la notte del 31 ottobre , se ne andava in giro a cercare birra .. quando incontrò il diavolo in persona, che gli offrì un ultimo bicchiere di birra in cambio della sua anima.

Jack accettò e il diavolo si trasformò in una monetina, pensando di aver concluso un ottimo affare!Ma Jack, astuto come una volpe, conservò questa monetina in tasca, vicino ad una croce d’argento che impediva al diavolo di ritrasformarsi. Propose così un nuovo accordo, dicendogli che lo avrebbe liberato se lui avesse rinunciato a prendere la sua anima! Il diavolo accettò, ma dieci anni dopo, tornò da Jack per prendere la sua anima. Anche stavolta Jack riuscì a farla franca e fece promettere al diavolo che non l’avrebbe più cercato.

Molti anni dopo, Jack morì e a causa del suo comportamento in vita non potè andare nè in Paradiso nè all’inferno, proprio perchè il diavolo aveva promesso di non prendere la sua anima. Quest’ultimo gli lanciò un pezzo di carbone ardente e lo rispedì indietro. Jack infilò il carbone in una rapa per non far spegnere la fiamma e si incamminò con la sua lanterna, in attesa del giorno del giudizio! Ecco che nacque così la leggenda di Jack o’ lantern e della zucca!

To Top