Laboratorio “English & Fantasy”

Laboratorio “English & Fantasy”

Cari genitori, ecco a voi il resoconto di tutte le attività nel dettaglio ed i capolavori dei vostri bambini realizzati durante il laboratorio “English & Fantasy”

Lunedì: Hello guys!

Per iniziare e far conoscere i personaggi che ci aiuteranno ad imparare l’inglese, cosa c’è di più adatto di una mega festa?! Quindi ogni bambino ha realizzato la propria “maschera” scegliendo un personaggio dei cartoni da loro preferito! Ma come in tutte le feste, molti personaggi provenienti da luoghi e paesi diversi non si conoscono! E allora, ci siamo chiesti: “Come si fa?” Semplice! Impariamo a salutare, presentarci e presentare il nostro o la nostra “compagno/a di ballo”! Abbiamo iniziate con i saluti, dividendo un foglio in 4 parti e scrivendo i possibili saluti nell’arco della giornata, con una piccola vignetta per ognuno.

preparazione momenti della giornata english nani e giganti

Dopodiché sono state fornite delle schede per imparare sia a scrivere che pronunciare le parole nuove! Poi ogni bambino, ha scritto (con l’aiuto della tutor) cosa dire per la presentazione e… con un pizzico di magia, la stanza è diventata la sala di un mega castello e nel bel pezzo di musiche festanti e balli fantastici, ogni bambino ha interpretato un personaggio Disney diverso con il compito di fare in modo che la festa permetta a tutti gli invitati di conoscersi e divertirsi!

saluti english nani e giganti saluti presentazioni e maschere nani e giganti

Martedì: English colors!

Oggi, insieme agli amatissimi personaggi di Frozen, impareremo i colori! Inizialmente sono state distribuite ad ognuno, delle schede da colorare con i personaggi di Frozen. Ogni bambino non solo ha colorato il disegno ma ha anche indicato che colore ha utilizzato scrivendolo in inglese!

coloriamo frozen english colors nani e giganti

frozen english colours nani e giganti

Dopo aver imparato a scrivere e pronunciare i colori, attraverso degli esercizi di dialogo a coppia,

english dialogue colours 2 nani e giganti english dialogue colours nani e giganti

ecco che inizia la parte più divertente: “l’acchiappa colore”! Inizialmente ogni bambino avrà una sua postazione e ogni volta che la conduttrice dirà un english color, si sceglieranno quanti più oggetti possibili presenti nella stanza del colore indicato! Appena finito, passerà al colore successivo e così via! Vince chi avrà trovato più oggetti il più velocemente possibile!

Mercoledì: English Clothes and Seasons

Oggi abbiamo invitato altri personaggi dei cartoni animati a stare con noi e abbiamo visto cosa indossavano, indicando come si chiamano i loro indumenti e creando anche una piccola legenda per gli indumenti che indossiamo di solito e le stagioni in cui li indossiamo.

preparazione english clothes nani e gigantienglihs clothes nani e giganti

Quindi abbiamo composto dei piccoli dialoghi (domanda e risposta) che hanno permesso ai bambini d sperimentarsi, imparando a chiedere: What are Merida wearing? – She’s wearing a dress.

english dialogue clothes nani e giganti

Dopo ciò, ci siamo chiesti se i nostri personaggi potessero indossare i loro vestiti per tutto l’anno e la risposta è stata “no di certo”. Così abbiamo imparato le “Seasons” (Spring, Summer, Autumn and Winter) e ogni bambino, ha disegnato il paesaggio della stagione assegnatagli insieme ad un grosso armadio vuoto! Perché mai? Vi chiederete… ecco…dato che è tempo di sconti, abbiamo pensato di organizzare un fantasy shopping e regalato ai nostri personaggi i giusti indumenti per ogni stagione! Così, in ogni foglio, ogni bambino ha scelto tre indumenti per la propria stagione, così da riempire l’armadio del nostro personaggio!

4 Seasons nani e giganti

Giovedì: English Directions

Presentiamo la nostra Dory a tutti i bambini e, se non la conoscessero, spieghiamo che Dory è una pesciolina un po’ particolare che dimentica subito tutto.

dory nani e giganti

Ma c’è di più: Dory parla un’altra lingua: l’inglese! Dory, non riesce più a ricordare più dove si trova quindi dovremo cercare di aiutarla a tornare a casa, indicandole la strada giusta per arrivare a casa! Impareremo così le direzioni (destra, sinistra, avanti e indietro). I bambini hanno quindi inventato un percorso per far tornare Dory a casa, scrivendo quanti passi doveva fare Dory per la strada giusta e colorando i rispettivi quadretti del percorso!

preparazione percorsi dory nani e gigantidirections english dory nani e giganti

Per consolidare la conoscenza del passaggio dallo scritto al parlato, i bambini hanno scambiato i loro percorsi scritti e hanno aiutato altri personaggi (il pesciolino Nemo, il polpo Hank, lo squalo balena Destiny e Jackson Storm) a vincere la mitica stella dorata!

‍directions english 2 nani e giganti

Infine, per verificare l’apprendimento delle direzioni abbiamo fatto il gioco del “salto avanti e indietro” I bambini sono stati divisi in coppia e il membro di ogni coppia aveva il compito di guidare il suo compagno nel bel mezzo di un percorso ad ostacoli, indicando quanti salti dovesse fare “forward, back, to right and to left”.

Venerdì: Old Macdonald!

Iniziamo quest’ultimo giorno di attività, presentando i simpatici personaggi dei cartoni animati “Bambi”, “Il re leone”, “Lilli e il Vagabondo” e “Dumbo”! Con il loro aiuto,  i bambini hanno imparato non solo a conoscere nuovi animali ma anche a sapere i nomi inglesi di questi animali!

disney animals nani e giganti preparazione animali englihs nani e giganti

Inizialmente infatti, sono state colorate delle schede con su scritto i nomi di ogni animale e dopodiché, via ai mini-dialoghi per imparare la pronuncia di questi animaletti stranieri.

impariamo i nomi degli animali english nani e giganti

Dopo questa attività, abbiamo dato spazio alle nostre doti canore, cantando la vecchia fattoria, utilizzando i nomi dei vari animali in inglese ed infine, come ultimo gioco, i bambini sono stati divisi in coppia ed ogni membro doveva indovinare che verso di animale avesse fatto il proprio compagno di coppia e naturalmente, dire il nome dell’animale in questione, in inglese! Che risate! Termina così il nostro laboratorio!

Grazie Bambini per averci regalato le vostre emozioni! 

fine laboratori buone vacanze nani e giganti

Termina qui la nostra avventura estiva, ma non preoccupatevi! Ci rivedremo il 21 agosto con i percorsi di “Recupero e Potenziamento”!

Vi aspettiamo!

To Top