Laboratorio “Mosaico e Riciclo creativo”

Laboratorio “Mosaico e Riciclo creativo”

Cari genitori, ecco a voi il resoconto di tutte le attività nel dettaglio ed i capolavori dei vostri bambini realizzati durante il laboratorio “Mosaico e Riciclo creativo”. 

Materiali: rotoli cartone, tappi, acquerelli, cartoncini colorati, colla a caldo, colla stick

Lunedì – Dopo avere spiegato cosa vuol dire riciclare (recuperare e riutilizzare i materiali che di solito buttiamo) – ad esempio i rotoli di cartone (come quelli della carta igienica o dello Scottex, i tappi di plastica delle bottiglie, gli scarti di carta e cartoncini già utilizzati) i bambini sono stati invitati a formare due gruppi/squadre (“Le super girls” e “La squadra vincente” i nomi da loro dati alle squadre) con l’obiettivo di realizzare due cartelloni 3D che rappresentassero l’estate. L’indicazione è stata quella di pensare a cosa mettere insieme nel cartellone, attraverso i materiali a disposizione! E’ stata eseguita inizialmente una prima fase dei lavori, la fase di “Progettazione” in cui ogni squadra ha pensato prima a cosa avrebbe inserito sul cartellone, indicandone ogni singolo elemento e i materiali impiegati per realizzarlo! Fatto questo, via ai lavori!

nani e giganti lavori creativi bimbi nani e giganti lavori creativi bimbe

Martedì – Sono stati completati i due capolavori ed è stata fatta una valutazione del lavoro svolto, secondo criteri ben precisi (collaborazione tra i membri della squadra, divisione dei ruoli nella squadra, originalità del lavoro svolto, quantità di materiali utilizzati, quantità di colori utilizzati. ). Le due squadre hanno raggiunto la parità nella prima manche! Ed ecco i due splendidi cartelloni!

cartelloni ricilo creativo nani e giganti

Per la seconda manche, i bambini sono stati invitati a formare delle coppie, ognuna avente il compito di rappresentare, utilizzando materiali di riciclo, “Lo zoo degli animali”. In particolare, ogni coppia, aveva il compito di realizzare animali di terra, di cielo e di mare. Inizia la fase di progettazione.

Mercoledì – Terminata la progettazione, è iniziata la fase della realizzazione, in cui ogni coppia si è prodigata a realizzare gli animali pensati! Ed ecco i capolavori realizzati, che a seguito della valutazione a punti, hanno portato in vantaggio “La squadra vincente”.

riciclo creativo animali nani e giganti riciclo tappi e rotolianimali nani e giganti

Giovedì – Si inizia la spiegazione del mosaico (che cos’è, quali sono le sue origini, chi lo utilizzava nell’antichità e come si realizza). Ogni bambino, potrà realizzare un proprio mosaico, su una base già pronta, utilizzando una tecnica mista di pezzi di scarti di cartone, cartoncini e pastelli. Ognuno è riuscito ad ottenere dei punti, tramite valutazione, da attribuire alla propria squadra, portando la squadra de “Le Super Girls” a rimontare!

mosaici nani e giganti

Venerdì – Si comincia con la realizzazione di un ultimo lavoro in coppia: disegno con tecnica mista riciclo, collage e mosaico, su sfondo nero. Ogni coppia ha realizzato così il disegno di “in fondo al mare”, scegliendo, di comune accordo, che elementi e che materiali inserire all’interno della propria opera.

lavori in corso nani e giganti riciclo creativo

Ed ecco a voi le nostre bellissime opere artistiche, che hanno fatto non solo rimontare, ma fa vincere la nostra competizione la squadra de “Le Super Girls”!

lavoro 1 riciclo creativo nani e giganti lavoro 2 riciclo creativo nani e giganti lavoro 3 riciclo creativo nani e giganti

Grazie Bambini! Siete stati tutti bravissimi! Prossimo laboratorio: I colori dei Mandala.

Vi aspettiamo!

To Top